feel uptown landscape project

Feel UpTown, Milano

Il progetto paesaggistico di Feel UpTown traduce il passato agricolo e produttivo di Cascina Merlata in accorgimenti tesi a contenere il consumo d’acqua e le esigenze manutentive, contribuire positivamente al drenaggio urbano e favorire lo sviluppo di sinergie botaniche che sostengano la biodiversità.

Il cuore verde di Feel Uptown è un giardino pensile di duemila metri quadrati che riscrive le regole della corte milanese. Un cortile privato che è al tempo stesso spazio aperto, al centro del Lotto R6, il nuovo complesso architettonico progettato dallo studio Labics per Euromilano nel contesto dell’intervento di riqualificazione urbana di Cascina Merlata.

Affacciato sulla città e sul Parco di Cascina Merlata attraverso scorci e ampie gradonate, il giardino è costituito da aiuole dalla forma organica, disposte in modo studiato per moltiplicare i piani e le prospettive consentendo la più ampia libertà di circolazione.

La vegetazione è organizzata in isole create con leggeri movimenti terra per favorire la crescita degli apparati radicali e minimizzare il consumo d’acqua. Ampie sedute, ombreggiate dalla chioma leggera degli alberi, invitano a fare una pausa all’aperto. 

L’oasi verde poggia sul livello riservato ai servizi esclusivi per i residenti. Una soluzione resa possibile grazie alle tecniche mutuate dai giardini pensili già applicate con successo in contesti di pregio a Milano e Como. Integrare mondo architettonico e vegetale attraverso soluzioni di verde tecnico consente di migliorare la qualità della vita in città e di ridurre il consumo del suolo.

L’intera area è progettata per consentire l’infiltrazione delle acque meteoriche che saranno reimpiegate grazie ad apposite vasche di raccolta. La transizione fra le aree verdi e la pavimentazione drenante sarà conquistata, nel tempo, dall’Ophiopogon japonicus.

Il cuore verde di Feel UpTown è anche un view garden. Una composizione pensata per essere contemplata anche dagli appartamenti che vi si affacciano. Alle fioriture primaverili della collezione di magnolie da fiore (Magnolia x soulangeana, Magnolia liliiflora ‘Susan’, Magnolia tripetala) seguono chiome verde brillante affiancate da Cercidiphyllum japonicum e Chionanthus retusus che filtrano la luce estiva e invitano a stare all’aperto. Nei mesi più freddi, gli alberi si spogliano per cedere la scena alla vegetazione sottostante: pitosfori (Pittosporum tobira ‘Nanum’), felci (Dryopteris erythrosora), Aspidistra elatior, Bergenia cordifolia, Carex spp. e Stipa tenuifolia.

I giardini delle residenze al piano terra partecipano alla composizione. Le alte siepi a protezione della privacy, infatti, funzionano anche come quinta vegetale perfettamente integrata al verde condiviso.  


FEEL UPTOWN

Dove: Milano, Cascina Merlata
Area a verde: 1925 m2
Anno: 2019-2020 (progetto), in costruzione
Sviluppatore immobiliare: EuroMilano
Progetto corte interna: Valerio Cozzi architetto landscape designer
Progetto architettonico: Labics
Progetto impiantistico e strutturale: SIO Engineering


Aggiornamenti su: