Valerio Cozzi

Sono un architetto del paesaggio con base fra Milano e Malpensa, lavoro in Italia e all’estero come progettista, project manager e consulente per architetti, site manager e committenti privati. Mi occupo di persona di ciascun progetto, affiancato dai miei collaboratori o in team con altri professionisti in funzione delle esigenze e del contesto – un architetto del paesaggio è sempre in mezzo alla mischia: ha il compito di mettere d’accordo progetto, contesto, richieste della committenza, esigenze vegetali, sostenibilità, interventi edili, impianti e sottoservizi, leggi, norme e consuetudini… nel rispetto dei budget, dei cronoprogrammi e delle stagioni.

Da più di vent’anni progetto e curo la realizzazione di paesaggi urbani e naturali, parchi, spazi aperti, terrazzi, giardini interni, giardini pensili e pareti verdi per contesti abitativi, formativi, commerciali e multifunzionali. Partecipo alla stesura di masterplan, studi e progetti paesaggistici. Sgranato il rosario delle mie competenze per esigenze di SEO, ecco le altre coordinate per farsi un’idea su di me.

Laurea in Architettura al Politecnico di Milano (1998) e Master di Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio, Politecnico di Milano – Fondazione Minoprio (1999). Iscritto all’Ordine degli Architetti di Milano dal 1999 e membro dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio AIAPP dal 2002, sono stato designer, project manager e supervisore di lavori per lo studio AG&P dal 1999 al 2012. Dal 2014 sono socio SIA – Società Italiana di Arboricoltura e ISA – International Association of Arboriculture.

Chi progetta difficilmente si assesta nella propria zona di comfort: cercare di superarla è un’esigenza naturale. Ecco forse perché non ringrazierò mai abbastanza chi mi ha invitato per la prima volta a progettare un giardino in Arabia Saudita nel 2009. Quell’esperienza mi ha aperto alla conoscenza di un ambiente estremo, a una cultura affascinante dalle radici profonde, alla collaborazione con professionisti di livello internazionale, all’amicizia di persone generose e stimolanti. Da allora sviluppo giardini, masterplan e progetti paesaggistici nell’area di Riyadh, contribuendo a concretizzare la Saudi Vision 2030 per un paese più verde.

Per tornare alle attività in Italia, mi impegno a sviluppare la mia carriera di architetto del paesaggio mantenendo il contatto con il mondo della ricerca e della formazione, ideando, coordinando e tenendo corsi tecnici e di progettazione alla Civica Scuola Arte & Messaggio di Milano e alla Fondazione Edmund Mach di Trento. Non so come, ma a volte riesco anche a fermarmi e a produrre articoli e pubblicazioni specialistiche.

Convinto che la cultura del paesaggio sia un valore civico da condividere, sono membro della Commissione comunale per il Paesaggio di Milano, presidente della Commissione per il Paesaggio del comune di Ballabio (LC), esperto ambientale delle Commissioni Edilizie dei Comuni di San Giorgio su Legnano (MI) e Busto Garolfo (MI).