Spazi di rappresentanza e aggregazione per parco tecnologico a Bereguardo (PV)

Location: Bereguardo, Pavia, Italy
Site area: 1.275 m2
Partner: Giuseppe Tortato Architects
Year: 2015 (Project), 2016 (Construction)


Concept

Ispirare gioia e vitalità attraverso una partitura ordinata e ariosa. Impiegare piante officinali e da frutto per ricordare la vocazione agricola del complesso sito in un borgo storico sulle rive del Ticino.

Campus Spark è un complesso multifunzionale che ospita uffici, spazi di coworking, un’area ristoro e un B&B.


Realizzazione

L’ingresso principale si apre su un’aiuola di piante aromatiche e perenni disposte a fasce come in un ideale Giardino dei Semplici, sulla quale si affacciano l’area ristoro e gli appartamenti gestiti dalla locale attività di foresteria.

Gli spazi esterni della parte centrale, dedicata ad attività formative e imprenditoriali, offrono ampie sedute e salotti all’aperto illuminati da un braciere in Cor-ten realizzato su disegno. Anche la palette della vegetazione vira su toni più caldi.

Nuvole di graminacee ondeggiano al sole, l’acqua delle rogge e dei canali di irrigazione tipici della zona è evocata da una distesa ordinata di sassi di fiume. Una passerella in legno WPC invita a esplorare lo spazio. Assi di legno rivestono anche le lunghe panche che incorniciano e contengono le aree a verde.

Le felci si godono l’ombra del passaggio fra le architetture. Appena oltre, il terreno è percorso dagli steli delle vinche (Vinca major).

Bereguardo Academy (1)


Link esterni:

Giuseppe Tortato architetti

Campus Spark website

Homify