Valerio Cozzi Città Nursery Festival degli orti di Monza 2013

La città come una nursery in cui le piante hanno la possibilità di crescere grazie all’attenzione di tutti. È questo il tema dell’allestimento che ho realizzato grazie alla collaborazione con Peverelli Srl e Lattoneria Legnanese snc per la seconda edizione del Festival degli Orti di Monza che si aprirà stasera alle 18 e rimarrà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21 fino al 2 giugno 2013 (ingresso libero).

Ho voluto offrire una lettura positiva del rapporto fra orto e città, in cui la vita che germoglia e cresce grazie alle cure quotidiane offre una metafora per rinnovare la vita urbana sempre più congestionata e impersonale.

La forza simbolica dell’orto supera il perimetro del pezzetto di terra coltivata e diventa un modus operandi da prendere a modello per la vita in città. 

L’allestimento rappresenta l’orto che “si fa strada” in città: una schiera di giovani arbusti (Amelanchier lamarckii e Sambucus nigra “Aurea”) allevati con il sistema brevettato Air Pot, che riavvolge il nastro d’asfalto e conquista nuovi spazi verdi. I visitatori del festival sono invitati a partecipare simbolicamente alla vita della “Città Nursery” “nutrendo” le giovani piante con gli speciali biberon messi a loro disposizione.Valerio_Cozzi_Festival_degli_orti_02

Il ruolo del progettista è cruciale nel processo di rinascita del paesaggio urbano: egli ha il compito di rispondere alle esigenze della vita in città senza perdere di vista quello che normalmente non si vede perché sotto il suolo, vale a dire le radici degli alberi e le loro esigenze di nutrimento, aerazione, irrigazione. Il progettista, in un certo senso, prosegue il lavoro iniziato dal vivaista, che ha selezionato e allevato le piante con un sapere che deriva dalla tradizione e dalla costante innovazione.

Solo l’attenzione per tutti gli aspetti del verde in città e non solo per quelli estetici, può garantire alle piante un autentico diritto di cittadinanza e migliorare la qualità della nostra vita in città.

… siete tutti invitati!

FESTIVAL DEGLI ORTI
Monza, Villa Reale, giardini delle Serre
viale Brianza 2

dal 23 maggio al 2 giugno 2013
dalle 10 alle 21
ingresso libero

inaugurazione: giovedì 23 maggio, ore 18.00